SEO per il tuo sito aziendale: come funziona e che cosa aspettarti dalla tua Agenzia
Un'introduzione alle pratiche e alle attività di Search Engine Optimization (SEO) per capire meglio il lavoro dei professionisti che se ne occupano.
- In questo articolo parliamo di:
- Che cosa è il search engine marketing
- Le forme di search engine marketing
- I fattori del posizionamento SEO
- Che cosa si intende con qualità dei contenuti
- Perché l'esperienza utente influenza la SEO
- Che cos'è l'autorevolezza nella SEO
- Quali fattori tecnici influenzano la SEO
- Che cosa devi aspettarti dall'Agenzia SEO
- Consigli per la SEO della tua Azienda
Che cosa è il search engine marketing
Il search marketing (SEM, Search Engine Marketing) è un tipo di digital marketing che si concentra sul generare traffico verso un sito attraverso le pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP, Search Engine Results Pages). Si basa quindi su azioni che mirano a migliorare la visibilità e il posizionamento di un sito nei risultati dei motori di ricerca per specifiche parole o chiavi di ricerca.
Il search marketing è un'attività ormai consolidata sul mercato, ma in costante evoluzione perché deve sempre adeguarsi e interpretare ogni nuovo sviluppo e tutte le novità introdotte dai motori di ricerca.
Le forme di search engine marketing
Ad oggi esistono due principali tipologie di attività sui motori di ricerca.
- Ottimizzazione sui motori di ricerca (SEO, Search Engine Optimization). La SEO è la pratica di ottimizzare un sito web per migliorarne il posizionamento nei risultati dei motori di ricerca. Viene fatto attraverso una serie di tecniche, come l'ottimizzazione dei contenuti e dei metadati del sito web, la creazione di backlink di alta qualità e il miglioramento della velocità e dell'usabilità del sito. L'obiettivo della SEO è aumentare la visibilità e la credibilità di un sito web verso i motori di ricerca, il che può portare a un aumento del traffico organico e a posizioni più alte nelle classifiche dei risultati della ricerca.
- Pubblicità sui motori di ricerca (SEA, Search Engine Advertising). La SEA è una forma di pubblicità a pagamento che consente alle Aziende di far visualizzare annunci nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca, solitamente in posizioni di rilievo. Quando un utente fa click su uno di questi annunci, l'Azienda paga una tariffa al motore di ricerca. Si tratta di un modo rapido ed efficace per portare traffico interessato, in quanto consente alle Aziende di raggiungere gli utenti che stanno cercando attivamente prodotti o servizi specifici.
In generale, il search marketing in entrambe le sue versioni, organico e pubblicità, è una strategia preziosa per le Aziende che desiderano aumentare la propria visibilità online, attirare più traffico qualificato verso i loro siti, raggiungere il proprio pubblico di riferimento e favorire le conversioni, come le vendite o le lead.
I fattori del posizionamento SEO
Il posizionamento di un sito web nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca è influenzato da una serie di fattori, identificati dagli specialisti del settore grazie alle informazioni fornite (sempre con il contagocce, per ovvie ragioni di tutela degli algoritmi di posizionamento) dai motori di ricerca stessi e alla pratica di testare continuamente che cosa funziona e che cosa no.
- Rilevanza. I motori di ricerca puntano a fornire agli utenti i risultati più pertinenti e utili. Pertanto, i siti che sono rilevanti per la query di ricerca dell'utente hanno maggiori probabilità di posizionarsi più in alto nei risultati di ricerca.
- Qualità dei contenuti. Sono preferiti qui siti che offrono contenuti di alta qualità, informativi e di valore.
- Esperienza dell'utente. Viene data priorità ai siti che offrono una buona esperienza utente, come tempi di caricamento rapidi, facilità di utilizzo da parte dei dispositivi mobile e facilità di navigazione.
- Autorevolezza. I motori di ricerca considerano l'autorevolezza e la credibilità di un sito, calcolata - per sommi capi - anche in base al numero e al tipo di link di ritorno (backlink), ovvero quando il sito viene citato come fonte da altri siti ritenuti affidabili.
- SEO tecnico. Esistono infine diversi fattori tecnici che possono influire sul posizionamento di un sito nei risultati di ricerca. Si tratta di elementi quali la costruzione delle pagine, i meta tag e i titoli delle pagine, la struttura degli indirizzi.
La combinazione di questi fattori influenza il posizionamento di un sito nei risultati dei motori di ricerca e solo un intervento sistematico su tutti permette di ottimizzare il proprio posizionamento.
Che cos'è la rilevanza nella SEO
La rilevanza si riferisce a quanto un sito o una pagina sono reputati una valida risposta alla domanda fatta dall'utente al motore di ricerca, che tiene conto di diversi fattori per assegnare questo importante valore.
- Parole chiave. I motori di ricerca utilizzano algoritmi per abbinare le parole chiave contenute nella query di ricerca di un utente con le parole chiave utilizzate nei siti e nelle pagine. I siti e le pagine che utilizzano parole chiave uguali o simili a quelle della query di ricerca dell'utente hanno maggiori probabilità di essere considerati rilevanti. Questo fattore oggi si accompagna agli altri e non è più l'unico elemento determinante, grazie ai progressi delle tecnologie di interpretazione del testo.
- Contenuto. I motori di ricerca esaminano il contenuto di un sito o di una pagina per determinarne la rilevanza. I siti e le pagine web che forniscono informazioni utili, informative e accurate relative alla query di ricerca dell'utente hanno maggiori probabilità di essere considerati rilevanti.
- Comportamento dell'utente. Sono calcolati anche fattori quali la posizione geografica dell'utente, la cronologia delle sue ricerche e il comportamento di navigazione. Ad esempio, un motore di ricerca può considerare un sito web più rilevante per un utente che si trova in una città specifica rispetto a un utente che si trova altrove.
Che cosa si intende con qualità dei contenuti
La qualità dei contenuti si riferisce al valore, all'utilità e all'accuratezza delle informazioni presentate in un sito o in una pagina. Nel contesto dell'ottimizzazione per i motori di ricerca, la qualità dei contenuti è determinata da una serie di fattori.
- Originale e unico. I contenuti di alta qualità sono originali e unici, cioè non sono copiati da altre fonti o duplicati all'interno del sito web.
- Informativo e utile. I contenuti di alta qualità forniscono informazioni utili agli utenti e li aiutano a risolvere un problema o a rispondere a una domanda.
- Ben scritto e facile da leggere. I contenuti di alta qualità sono ordinati e scorrevoli, con una struttura e una formattazione chiare.
- Pertinente alla domanda. I contenuti di alta qualità sono strettamente correlati alla domanda posta dall'utente e forniscono informazioni ritenute utili dall'algoritmo.
- Aggiornato e preciso. I contenuti di alta qualità sono aggiornati e accurati, con fonti e link.
Perché l'esperienza utente influenza la SEO
L'esperienza utente (UX, User Experience) si riferisce all'esperienza complessiva che un utente ha mentre naviga su un sito. Nella SEO, la UX può avere un impatto significativo sul posizionamento di un sito nei risultati di ricerca.
Elementi di UX che possono influire sul posizionamento comprendono l'architettura del sito, il numero di click richiesti per raggiungere un contenuto specifico, i tempi di caricamento delle pagine e dei contenuti al loro interno.
Inoltre il crescente utilizzo di dispositivi mobile per accedere a Internet ha reso la facilità di utilizzo da mobile un fattore importante per il posizionamento. I siti non ottimizzati per mobile possono posizionarsi più in basso nei risultati di ricerca ed essere meno visibili.
Che cos'è l'autorevolezza nella SEO
L'autorevolezza indica la credibilità e l'affidabilità di un sito, secondo il motore di ricerca e in base a una serie di fattori come i seguenti.
- Backlink. Uno dei fattori principali che i motori di ricerca utilizzano per misurare l'autorevolezza di un sito è il numero e la qualità dei backlink, ovvero dei collegamenti da altri siti al sito in questione. I siti che hanno un forte portfolio di backlink, con link provenienti da altre fonti autorevoli, sono considerati più affidabili e possono posizionarsi più in alto.
- Età del dominio. Anche l'età del dominio di un sito può essere un fattore di autorevolezza. I siti web più vecchi sono generalmente considerati più affidabili.
- Qualità dei contenuti. I siti web che forniscono contenuti validi, informativi e accurati hanno maggiori probabilità di essere considerati autorevoli.
- Coinvolgimento degli utenti. Anche il livello di coinvolgimento che un sito web riceve dagli utenti, come il numero di commenti o di condivisioni sui social media, può essere un fattore indiretto di autorevolezza, nel senso che aumenta l'esposizione del dominio.
Quali fattori tecnici influenzano la SEO
I fattori tecnici nell'ottimizzazione per i motori di ricerca si riferiscono ai vari elementi di un sito che possono influire sul suo posizionamento nei risultati di ricerca. Questi fattori riguardano principalmente la sua struttura e il suo codice, e il modo in cui viene indicizzato dai motori di ricerca.
- Indicizzazione. I motori di ricerca utilizzano i web crawler per scoprire e indicizzare siti e pagine. I siti web di facile accesso e comprensione per i crawler sono avvantaggiati.
- Velocità della pagina. I siti che si caricano rapidamente sono generalmente considerati più facili da usare e quindi favoriti.
- Facilità di navigazione mobile. Viene posta una certa enfasi sulla facilità d'uso dai dispositivi mobilie come fattore di ranking.
- Struttura dell'URL. Gli indirizzi descrittivi possono essere più facilmente compresi dai motori di ricerca.
- Meta tag e titoli. I meta tag e i titoli sono utilizzati per fornire informazioni su un sito web o una pagina web ai motori di ricerca.
In generale, questi fattori tecnici sono un aspetto molto importante della SEO e devono essere presi in considerazione quando si ottimizza il sito.
Che cosa devi aspettarti dall'Agenzia SEO
L'Agenzia SEO è un'azienda specializzata nella fornitura di servizi di ottimizzazione dei motori di ricerca e il suo lavoro prevede una serie di azioni consolidate.
- Analisi e valutazione (Audit). L'attività inizia in genere con l'analisi e la valutazione del tuo sito e della tua presenza online, partendo dalla ricerca di parole chiave, dall'analisi del traffico e delle prestazioni del vostro sito web e dall'identificare eventuali problemi tecnici o opportunità di miglioramento.
- Sviluppo della strategia. Sulla base dell'analisi e della valutazione, l'Agenzia sviluppa una strategia SEO personalizzata per la tua Azienda, con raccomandazioni per l'ottimizzazione on-page, off-page e miglioramenti tecnici.
- Implementazione. L'Agenzia lavora poi per implementare le modifiche e le strategie consigliate, dedicandosi all'aggiornamento dei contenuti e dei metadati del sito web, alla creazione di backlink di alta qualità e all'ottimizzazione degli elementi tecnici del sito.
- Monitoraggio e reportistica. Durante l'attività, l'Agenzia deve tenere traccia delle performance del tuo sito web, attraverso rapporti periodici sul traffico, sul posizionamento nelle ricerche e sul tipo di traffico che viene generato organicamente.
Consigli per la SEO della tua Azienda
È importante scegliere un'Agenzia che abbia una comprovata esperienza e che sia in grado di fornire un approccio personalizzato per soddisfare le esigenze specifiche della tua Azienda.
Con una visione più dettagliata rispetto alle attività e ai requisiti della SEO, puoi anche confrontare più facilmente le offerte di diverse Agenzie e chiedere approfondimenti su come gestiscono i vari elementi dell'attività, comparando i loro preventivi e le loro soluzioni.