Libera la tua Azienda dal debito tecnico
Modernizza i tuoi sistemi: investi per far crescere davvero il tuo business con la digitalizzazione.
Che cosa è il debito tecnico
Il debito tecnico è un termine molto usato dai professionisti dello sviluppo di software per le Imprese.
Serve per indicare una situazione piuttosto diffusa, in cui il software sviluppato per gestire processi o servizi aziendali non è all'altezza del suo compito: ad esempio risulta troppo lento, complesso da utilizzare, inefficiente o manchevole in alcune sue funzionalità, inadatto alle nuove esigenze dell'Azienda che lo ha commissionato.
La metafora di debito tecnico inquadra il problema: nel passato si è scelto di adottare un software, facendolo sviluppare da zero o adattando un prodotto esistente alle proprie esigenze, ma nel tempo qualcosa si è inceppato. Se ieri l'Azienda pensava di avere ottenuto un vantaggio, e per un certo periodo potrebbe anche averlo ottenuto effettivamente, oggi si trova a sostenere un costo metaforico e concreto, un debito appunto.
Da cosa nasce il debito tecnico
Secondo gli specialisti, il debito tecnico si origina da molteplici cause, piuttosto semplici da comprendere anche senza essere professionisti del codice.
Spesso nella fase di progettazione si annidano incomprensioni tra i team di sviluppo e la parte business dell'azienda: si preferisce rispettare scadenze di rilascio, anche strette, al posto di scrivere codice lungimirante e in grado di accogliere aggiornamenti ed evoluzioni.
Un altra importante causa del debito tecnico è l'evoluzione dell'azienda, del mercato e dello scenario generale. Anche il miglior software non può tenere conto di tutte le novità e le evoluzioni che possono avvenire a livello puntuale, tra le pareti dell'Impresa, e a livello generale, pensiamo ad esempio alle innovazioni tecnologiche che coinvolgono produzione, logistica e altri processi aziendali.
L'obsolescenza di tante tecnologie è uno dei principali fattori di preoccupazione: ci riferiamo a soluzioni che non vengono più supportate e non ricevono più aggiornamenti, che risultano lente e inefficienti rispetto alle mutate esigenze del business, che non prevedono la capacità di integrarsi con nuovi moduli e nuovi strumenti introdotti dall'evoluzione tecnologica stessa o che, infine, sono basati su linguaggi di programmazione e modelli superati e per i quali c'è carenza di professionisti che li conoscono.
Scopri se soffri di debito tecnico
Il debito tecnico si annida nei processi operativi dell'Azienda basati sul software. Ci sono diversi segnali che possono indicare l'accumularsi di debito tecnico e portare a rallentamenti nella crescita del business e criticità anche importanti.
Un primo segnale è trovarsi a spendere denaro ed energie più sulla manutenzione del software che sulla sua evoluzione o sul suo utilizzo corretto. Se il team IT interno o esterno è impegnato in continui aggiustamenti, a "mettere una pezza", significa che la tecnologia è obsoleta. Spesso significa anche che si tratta di software non più supportato da aggiornamenti, per il quale mancano le competenze di sviluppo e quindi ottenerle costa sempre di più, o addirittura come funziona e come aggiornarlo non è documentato in modo chiaro ma affidato alla memoria di chi ci ha messo le mani.
Un altro punto d'attenzione è il verificarsi di inefficienze a tutto campo nell'Azienda. Succede quando le persone che la usano ne lamentano l'inaffidabilità ("si blocca continuamente"), o quando risulta complesso o addirittura impossibile far lavorare la propria tecnologia con i sistemi dei fornitori o dei clienti, o ancora non è possibile adottare soluzioni più moderne perché sono incompatibili con quello che si ha in casa ("non possiamo integrarci con il nuovo software o i sistemi del cliente").
Infine ci sono segnali di allarme legati alla sicurezza e all'adesione alle normative. Proprio come il software sul proprio PC è bene che sia aggiornato regolarmente, lo stesso vale per i più complessi sistemi aziendali. In uno scenario in cui nessuna Azienda è immune da minacce esterne o da criticità imprevedibili, è importantissimo avere sistemi costantemente aggiornati, solidi e sicuri, che garantiscano la continuità del proprio business.
Se la tua Azienda si trova in una o più di queste situazioni, il responsabile è quasi sempre quello che viene definito un software legacy.
Rinuncia all'eredità per crescere
Il software legacy è, in poche parole, quella tecnologia su cui l'Azienda ha investito in passato per gestire i processi chiave del business, ma che oggi purtroppo non è più al passo con i tempi. Un componente obsoleto, che non solo è ancora attivo, ma addirittura spesso risulta al cuore del funzionamento di processi fondamentali dell'Azienda stessa.
Insomma: non funziona più così bene, fa più danni che benefici. Ma con tutto quello che ci abbiamo speso, chi se la sente di tirarlo via da lì?
Davanti ai sistemi legacy però è fondamentale cambiare mindset.
Perché un software inefficace, che rallenta i tuoi processi produttivi o gestionali, è una seria limitazione alla tua crescita sul mercato e va ad erodere progressivamente tutti i tuoi investimenti in digitalizzazione e in generale sull'Azienda tutta.
Fortunatamente ci sono strade per uscirne in modo sicuro, grazie all'intervento di aziende e professionisti specializzati nel trattare questo tipo di situazioni.
Come modernizzare i propri sistemi
Ci sono società che hanno compreso l'importanza di affiancare PMI e Imprese nel processo di modernizzazione dei loro sistemi tecnologici. La loro competenza è al servizio di soluzioni concrete per superare i vincoli posti da software legacy e ridurre l'accumulo di debito tecnico generatosi negli anni.
Una di queste società è Omnia Group, attiva da 25 anni nel settore e forte di più di 50 Consulenti informatici.
Omnia Group offre un supporto completo alla digitalizzazione delle Imprese, partendo dall'assessment della situazione iniziale, implementando tutte le soluzioni di Digital Transformation necessarie alla crescita e garantendo la maintenance dei sistemi implementati sul lungo periodo in modo che siano sempre aggiornati e funzionanti a livelli ottimali.
La competenza di Omnia Group è a tutto campo, ci ha spiegato Francesco Venturi, Direttore Commerciale: "Nasciamo come sviluppatori custom, per soddisfare le esigenze specifiche di Aziende che non trovano risposta nelle soluzioni a pacchetto o in specifici prodotti. Siamo cresciuti sul mercato perché possiamo affiancare aziende che richiedono sviluppi su misura così come chi si ritrova sistemy legacy o deve integrare e inserire nuovi processi".
La flessibilità di soluzioni passa anche dall'adozione delle principali metodologie di lavoro tecnico. "Il nostro approccio è basato sulla comprensione delle esigenze dell'Azienda, alla quale dedichiamo i processi più indicati" sottolinea Francesco: "Adottiamo la metodologia Agile, ma anche Devops che ci permette di automatizzare i cicli di sviluppo e arrivare rapidamente al rilascio, così come il più tradizionale modello a Waterfall. Inoltre i nostri clienti possono contare su un Team Esteso di professionisti Omnia Group che affiancano le risorse interne".
Dal replatform al rebuild
I professionisti di Omnia Group ci hanno guidato nella comprensione delle principali attività di Software Modernization, ovvero le pratiche specialistiche con cui possono effettuare una revisione completa dell'architettura del software di un'Azienda e aggiornare le sue tecnologie per sposare i nuovi paradigmi di software e cloud, più efficienti, economici e sicuri.
In un arco di tempo adeguato, si parte con una vera e propria investigazione della situazione attuale. Questa comprende l'analisi della documentazione esistente, interviste ai team interni e analisi puntuali sullo stato dei sistemi.
Da qui, vengono poi messe in campo le soluzioni strategiche che si concretizzano in diversi modelli e tecniche di intervento.
- Il refactoring è il livello di intervento più semplice. Gli specialisti di Omnia Group si dedicano a svolgere una revisione e ottimizzazione del codice, con l'obiettivo di renderlo meno complesso, più stabile e sicuro. Ci spiega ancora Francesco: "Con il refactoring attualizziamo il sistema legacy dell'azienda, rendendolo più semplice da mantenere, riducendo gli errori. La cosa importante da capire è che così facendo rallentiamo l'accumulo di debito tecnico. L'applicativo continuerà a funzionare come prima per l'utente esterno, ma sarà meno impegnativo gestirlo dietro le quinte".
- Con il replatforming si inizia un'attività più sostanziale, che migra il software su una diversa piattaforma di esecuzione. Il termine tecnico è containerizzazione applicativa: significa che il software viene estratto dalla piattaforma in cui si trova attualmente e spostato all'interno di una struttura, ad esempio in cloud, che permette di eseguire meglio alcune funzionalità o di riscrivere più facilmente alcune sue parti. "Con il replatforming, in un certo senso, è come se stabilizzassimo il software legacy in un ambiente più funzionale" precisa Francesco Venturi: "Questo ci permette di lavorare più a fondo sulla sua ottimizzazione".
- La revisione dell'architettura è un passo ancora più avanzato del processo di modernizzazione del software. In questa fase si va a riprogettare l'applicativo, che spesso nel software legacy è un monolite. Al suo posto si implementano servizi e micro-servizi che risultano più flessibili e ottimali nel rispondere alle esigenze dell'Azienda. "Si tratta di una serie di interventi molto importanti, perché razionalizzano la struttura software e implementano soluzioni puntuali e più smart" ci illustra Francesco: "Scorporando le funzionalità e inserendo servizi e micro servizi dedicati, otteniamo un sistema più stabile, facile da mantenere e da integrare".
- La tecnica di modernizzazione più radicale è il rebuilding. Qui si tratta di riscrivere completamente l'applicazione, adottando tecnologie e soluzioni flessibili e moderne. "Siamo coscienti che si tratta della soluzione più invasiva" specifica Francesco: "L'investimento richiesto è elevato, ma è anche la soluzione più efficace sul medio e lungo termine perché apre a tutti gli scenari di evoluzione tecnologica".
La soluzione per la tua Azienda
La consulenza del partner digitale è fondamentale per identificare la soluzione migliore.
Una realtà come Omnia Group affronta questo tipo di progetti partendo dall'assessment delle esigenze aziendali e dall'analisi degli obiettivi che si intendono raggiungere: dove siamo, dove vogliamo andare e in che modo.
Il valore di un partner come Omnia Group si basa quindi sulla capacità di inquadrare la complessità delle infrastrutture informatiche delle aziende, che risultano ogni giorno sempre più complesse per rispondere alle molteplici esigenze dei cicli di produzione e gestione dell'impresa.
L'esperienza di anni ha portato i professionisti di Omnia a riconoscere, e risolvere, una casistica diffusa.
Infatti spesso un'Azienda è, involontariamente, responsabile della complessità dei suoi sistemi dato che per seguire un business sempre più veloce e in espansione tende a introdurre velocemente nuovi applicativi e software, in modo non organico e ridondante, generando inefficienze.
La competenza nella software system integration è la chiave che permette di risolvere queste situazioni articolate e non più efficienti, andando a far comunicare i software delle diverse aree aziendali in modo coordinato e razionalizzato, grazie all'implementazione di sistemi flessibili e sempre aperti a future evoluzioni, che fanno letteralmente da intermediari tra le varie parti.
Puoi approfondire come Omnia Group ha supportato Coop Alleanza 3.0 nell'integrare il suo ciclo merci, realizzando un’architettura sicura orientata ai servizi, flessibile e scalabile che ha permesso di integrare applicativi per gestire anagrafiche di articoli e prezzi, la definizione degli assortimenti a negozio, la gestione degli ordini e del magazzino, la fatturazione e i sistemi di fidelizzazione e loyalty.
Un altro progetto interessante è quello per Robintour, iniziato con un assessment completo dell'infrastruttura tecnologica dell'Azienda. L'analisi puntuale della tecnologia ha permesso di elaborare una fotografia precisa dello stato dell'arte e di porre le fondamenta per far scalare il business con il giusto stack tecnologico a supportare la crescita.
L'approccio è quello di portare le soluzioni più indicate per lo specifico scenario aziendale, attingendo dall'ampio bacino di tecnologie e metodologie che una realtà di professionisti dello sviluppo a 360° conosce e su cui si aggiorna costantemente. Non avendo un prodotto specifico da "vendere" al cliente, Omnia Group può identificare ogni volta la soluzione migliore in base alla situazione, ai tempi e al budget.
Il tutto inserito all'interno delle strategie aziendali, dato che l'innovazione tecnologica deve essere al servizio dell'Azienda, per creare vero valore e non tradursi in una nuova causa di ulteriore debito tecnico.