Miglior Agenzia di SMS Marketing
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Perché alla tua Azienda serve un'Agenzia di SMS Marketing?
Attirare clienti e incrementare le vendite con campagne di SMS Marketing è una tecnica piuttosto diffusa e utilizzata oggi dalle Aziende.
Ma in cosa consiste l'SMS Marketing? È un'attività che imprese e organizzazioni possono condurre in autonomia o è meglio farsi assistere da un'agenzia di marketing specializzata in campagne SMS? Quali sono i fattori da considerare per la buona riuscita di una campagna di comunicazione via SMS e quali passaggi non devono mai essere sottovalutati affinché l'investimento non vada sprecato?
Sebbene gli sviluppi tecnologici mettano a disposizione delle Aziende nuovi strumenti e forme di acquisizione del cliente, il tradizionale messaggino di testo SMS resta ancora uno dei sistemi più efficaci per intercettare nuove persone e interagire con i clienti.
In questa pagina ti indichiamo le migliori Agenzie di SMS Marketing in Italia che possono aiutarti a strutturare un piano di acquisizione di contatti commerciali e di lead interessati ai tuoi prodotti e servizi.
Cos'è l'SMS Marketing?
L’acronimo SMS - che in inglese significa Short Message Service - indica un servizio di telefonia mobile utilizzato per inviare brevi messaggi testuali.
Oggi con lo stesso acronimo SMS si indica il singolo messaggio di testo inviato attraverso questo servizio. L’attività di SMS Marketing non è altro che l’invio di messaggi SMS a utenti consumatori con l'obiettivo di informarli su promozioni, sconti, offerte limitate e, più in generale, novità riguardanti l’attività commerciale.
Gli SMS sono appunto un'utile tattica per incentivare i clienti target a entrare in contatto con l'Azienda. Conversione online, acquisto in store, fidelizzazione e con attività di upselling.
Attraverso l'SMS Marketing è possibile aumentare l'esposizione di un brand e, di conseguenza, le vendite e il fatturato. Uno strumento particolarmente utile anche per aziende di piccole dimensioni e/o locali. Negozi, palestre, parrucchieri, ristoranti, locali e pizzerie sono soliti utilizzare l’SMS Marketing in chiave advertising per comunicare sconti, offerte e nuove aperture.
Chi si occupa di SMS Marketing?
Sul mercato esistono Agenzie di marketing specializzate in SMS Marketing.
Questi professionisti utilizzano gli strumenti più smart della comunicazione tradizionale e digitale per offrire alle Aziende che vogliono crescere e massimizzare i loro investimenti in advertising dei sistemi di maggior esposizione mediatica. Sia per grandi audience che per piccoli target locali.
Le aziende di SMS Marketing propongono sistemi aggiornati per il marketing basato sulla ricezione di messaggi testuali su telefono e smartphone. Queste realtà, per poter operare, lavorano nel rispetto di politiche di protezione dei dati sensibili e sono obbligate a utilizzare liste di contatti e numeri telefonici che hanno rilasciato autorizzazione e essere contattati per fini commerciali. Un'Agenzia di SMS marketing controlla con frequenza la disponibilità dei database e il rispetto delle normative GDPR.
Cosa fa un’Agenzia di SMS Marketing?
Affidandosi a un'Agenzia di SMS Marketing l'Azienda verrà sollevata da tutti quegli oneri e quegli obblighi tipici dell'attività di comunicazione vis SMS.
Esistono Agenzie di SMS Marketing che, da un punto di vista prettamente operativo, mettono a disposizione dei clienti fin da subito un database di contatti da utilizzare come destinatari delle campagne. Perciò una volta concordato il testo da inviare a quale azione far compiere al destinatario, si procede con l'invio.
In alternativa, l'Agenzia struttura un piano strategico per la raccolta e la collezione di numeri telefonici a cui successivamente inviare le campagne di SMS Marketing. Ciò presuppone che l'Agenzia di SMS Marketing sia anche esperta di lead generation (nelle fasi di qualificazione e generazione del contatto) in modo che la campagna di SMS Marketing produca migliori risultati in termini di conversione.
Quali sono i vantaggi dell'SMS Marketing?
Ma nell'era dei social e delle chat istantanee come WhatsApp e Telegram, perché ha ancora senso parlare di SMS Marketing?
Uno dei vantaggi principali dell’SMS marketing è quello di poter incrementare in maniera esponenziale il tasso di apertura dei messaggi commerciali dell'Azienda.
Per le imprese è infatti sempre più difficile fare in modo che un contatto apra, ad esempio, un messaggio di posta elettronica. Ormai le persone sono talmente bersagliate da messaggi e informazioni commerciali, che in pochi si fermano ad aprire e leggere le comunicazioni ricevute. La maggior parte elimina inesorabilmente email di questo tipo.
Al contrario, è decisamente più probabile che un contatto apra un messaggio di testo SMS recapitato direttamente sul proprio cellulare. Perché succede questo? Anche solo per togliersi il fastidio di vedere l'icona di notifica che appare nella schermata del telefono. In generale, ricevere un SMS è percepito come un tentativo di comunicazione ancora esclusivo e per il quale vale la pena aprire e leggere il suo contenuto.
Per questo motivo i tassi di apertura a CTR dell'SMS Marketing restano ancora tra i più alti rispetto a tutte le altre attività promozionali (98% è il tasso di apertura dell'SMS contro un 20% in media per l'email).
Quanto costa fare SMS Marketing?
Sebbene il costo effettivo del singolo SMS utilizzato per una campagna di marketing sia molto basso (con stime del settore che si attestano a pochi centesimi per un singolo invio), il costo totale di una campagna progettata e lanciata da un'Agenzia di SMS Marketing include diversi altri fattori come lo sviluppo del messaggio di testo e il costo delle campagne di marketing complementari per sostenere lo sviluppo di un database adeguato di contatti consapevoli.
Per fare un esempio, se un'Azienda vuole iniziare a fare SMS Marketing da zero, senza alcun database di contatti, dovrà creare un sistema per raccogliere numeri di telefono e ottenere l'autorizzazione a inviare messaggi SMS ai propri clienti e potenziali clienti. Un ristorante che si affida a un'agenzia di SMS Marketing potrebbe iniziare a offrire uno sconto immediato o futuro in cambio dell'autorizzazione a poter contattare i clienti per proporre offerte e promozioni commerciali.
In alternativa, è possibile attraverso campagne di Digital Marketing ideare un sistema per raccogliere nuovi contatti a cui inviare SMS dietro la consegna di un regalo o un buono. Insomma, nel costo dell'SMS Marketing, oltre il singolo invio del messaggio di testo, va messo a budget tutto il processo di creazione della lista contatti.
Come iniziare una campagna di SMS Marketing su Qualifier?
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