Miglior Agenzia di Branding
Il mercato offre decine di soluzioni per il marketing e la comunicazione della tua Azienda. Orientarsi tra tutte le Agenzie di Branding richiede conoscenza del settore e tempo di ricerca: Qualifier ti aiuta in entrambi i casi.
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Perché alla tua Azienda serve un'Agenzia di Branding?
Un'Agenzia di Branding è un partner fondamentale per il successo di un marchio e di un'azienda. Poter contare su esperti di comunicazione affidabili e professionali significa dar vita a un'identità di brand originale, esclusiva, inimitabile e solida nel suo posizionamento.
Caratteristiche decisive per poter offrire un'esperienza di marca coerente in grado di raggiungere il target e fidelizzare i clienti.
Dato che il brand significa molto per il successo di un'Azienda, è bene scegliere correttamente l'agenzia di brand strategy a cui affidarsi. Se sei alla ricerca di un supporto per il tuo progetto di strategia di brand, valuta con attenzione i passaggi operativi necessari a raggiungere gli obiettivi a breve e lungo termine.
In questa pagina puoi inoltre entrare in contatto con le migliori Agenzie di Branding in Italia.
Che cos'è una brand strategy?
In linea di massima una brand strategy è un piano strategico di lungo periodo ideato per lo sviluppo di un marchio aziendale.
Questa strategia ha l'obiettivo di generare valore aggiunto per l'azienda proprio a partire dal suo brand, ovvero deve poter comunicare efficacemente con i propri clienti e raggiungere risultati concreti di business.
Una brand strategy preparata correttamente consente di trasmettere emozioni positive al consumatore e allo stesso tempo di imporsi sul mercato, aumentando la notorietà dell'azienda. Ecco perché il brand è considerato dagli esperti un vero e proprio asset dell'organizzazione.
Una brand strategy accurata e incentrata sull'identità del brand riesce ad aumentare il coinvolgimento del proprio target e incide indirettamente sul fatturato stesso.
Una brand strategy si fonda sul valore intangibile contenuto all'interno degli elementi che costituiscono il marchio: il prodotto, i servizi, il logo, la comunicazione verbale e visiva, il sito web. Tutto ciò che rappresenta quello che le persone percepiscono dell'azienda a livello sensoriale.
La percezione del brand nel cliente è in assoluto il fattore determinante per differenziarsi nel mercato. Perciò la brand strategy assume grande rilevanza all'interno di una strategia di business, favorendo anche l’incremento delle vendite e la fidelizzazione dei consumatori.
Come un’agenzia aiuta a sviluppare una brand strategy?
Prima o poi qualsiasi Azienda che vuole affermarsi definitivamente nel mercato ha bisogno dei servizi di un'Agenzia di Branding.
Nonostante alcuni imprenditori o responsabili ignorino questa esigenza e fanno finta che il business sia a posto, in un modo o nell'altro incappano in una scelga strategica per l’esistenza prolungata dell’Azienda: la cura del brand.
Un'Agenzia di brand strategy lavora per sviluppare, definire, aggiornare e reinquadrare il marchio aziendale, la sua identità e la relativa strategia di comunicazione.
Gli strumenti utilizzati dall'agenzia specializzata in brand strategy sono:
- ricerca di mercato;
- studio del posizionamento;
- analisi strategica;
- definizione del quadro comunicativo;
- brand design e pianificazione.
Un'Agenzia di Branding accompagna l'impresa lungo un processo di costruzione dei valori del marchio e di diffusione dei suoi significati affinché l'attività di business cresca e prosperi nel tempo.
Perché è importante affidarsi a una agenzia di brand strategy?
Ogni imprenditore che desidera far crescere un'Azienda di successo deve assicurarsi una forte brand strategy. Dopo aver fissato gli obiettivi chiave, le Aziende si applicano per il loro raggiungimento e tengono traccia dei loro progressi.
Una Agenzia di Branding tiene costantemente aggiornata l'Azienda e i suoi responsabili per verificare che il piano stia proseguendo nella giusta direzione.
Strutturando una solida brand strategy si aumenta la fedeltà dei clienti, si genera una buona reputazione all'interno del mercato e si dà vita a un passaparola positivo che provoca decisioni di acquisto favorevoli.
Un piano strategico di sviluppo del brand è fondamentale per qualsiasi Azienda che vuole raggiungere risultati di posizionamento, soprattutto sul lungo periodo.
Solo attraverso il supporto di un'Agenzia di brand strategy si lavora costantemente affinché idee, azioni e iniziative di marketing e comunicazione giochino a favore della riconoscibilità del marchio. Senza che queste possano danneggiare la sua reputazione.
Scegliere un'Agenzia di Branding permette di definire con precisione l’identità del brand concentrarsi solo su iniziative di successo che portano profitto all'attività.
Come scegliere la migliore agenzia di brand strategy?
Qual è la migliore Agenzia di brand strategy? Non è semplicissimo ma Qualifier può aiutarti. Negli anni la domanda per servizi di branding è cresciuta e continua ad aumentare. Il risultato è che una ricerca Google mostra decine e decine di Agenzie di Branding ma queste possono essere totalmente diverse per livello qualitativo o competenze reali.
Ecco allora che per poter selezionare la giusta agenzia di brand strategy è meglio considerare:
- Il primo impatto, d'altronde anche l'occhio vuole la sua parte.
- La capacità di gestire la complessità in un progetto di brand.
- La valutazione del portfolio e dei lavori precedentemente svolti.
- Condivisione e allineamento sull'idea di brand strategy.
- Hanno già lavorato con clienti simili.
Quando si sceglie un’Agenzia di Branding è bene essere attenti, esigenti e scrupolosi. Meglio non sfogliare superficialmente le case history come se fossero delle storie Instagram.
Quanto costa affidarsi a un'agenzia di brand strategy?
La realizzazione di una strategia di brand è un aspetto aziendale troppo spesso trascurato perché spesso è difficile calcolare il ritorno sull'investimento. I benefici e i vantaggi che un'attività commerciale trae dal lavoro di un'agenzia di brand strategy devono essere valutai nel tempo.
Basti pensare che i brand più famosi e conosciuti in tutto il mondo - come Nike, Coca-Cola, Apple, McDonalds - oggi possono contare su un asset economicamente tangibile frutto di anni di lavoro e perfezionamento della strategia di marca.
Da un punto di vista prettamente grafico, un lavoro di sviluppo di brand identity parte da 1500/2000 euro. Un prezzo generale perché varia in base all'idea del cliente e alle sue necessità.
Il concetto di brand identity è molto più ampio della "semplice" realizzazione di un logo perché comprende l'immagine aziendale dentro e fuori dal web.
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