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Che cos'è l’Inbound Marketing?
L’Inbound Marketing è una metodologia di marketing e di business che attrae clienti attraverso la creazione di contenuti ed esperienze di valore per l'utente. Semplificando, l'Inbound Marketing si propone di catturare l'attenzione di una persona facendo in modo che sia lei stessa a cercare informazioni o scoprire il brand e ciò che ha da offrire.
L'Inbound Marketing si contrappone all'Outbound Marketing - metodologia opposta - che tende a interrompere ciò che stava facendo una persona per proporre messaggi e contenuti in quel preciso momento non ricercati e desiderati.
Da una parte, il classico esempio di Inbound Marketing sono gli articoli blog, i video su YouTube, i post su Facebook, Instagram, Twitter e TikTok. Dall'altra, l'Outbound Marketing viene spesso associato alle telefonate a freddo dei Call Center, i banner e la pubblicità sui siti web di informazione, le e-mail promozionali non desiderate.
È chiaro che, per le sue caratteristiche peculiari e grazie all'evoluzione tecnologica, l'Inbound Marketing è una forma promozionale tipica del web e del digitale. Perché online le persone cercano informazioni e contenuti di vario tipo.
Quali tipi di aziende possono fare Inbound Marketing?
L'Inbound Marketing è indicato per tutte le tipologie di imprese e di business. Questo perché permette di creare contenuti che continueranno a garantire un traffico regolare e durevole verso i canali di comunicazione dell'azienda.
Qualsiasi organizzazione, attività commerciale più o meno grande, impresa o associazione che ha bisogno di solidificare il posizionamento del brand nel mercato dovrebbe utilizzare l'Inbound Marketing per essere presente nel posto giusto al momento giusto. Ovvero lì dove il pubblico target ricerca contenuti e informazioni per risolvere i suoi problemi.
È pur vero che, sebbene l’Inbound Marketing sia la metodologia perfetta per l’era digitale, non tutte le forme di marketing su Internet sono propriamente “Inbound”. Quindi, prima di iniziare una qualsiasi attività di Inbound Marketing è bene preventivare tempo e risorse necessarie a creare e aggiornare i contenuti informativi per il proprio pubblico di riferimento.
Cosa fa un'agenzia di Inbound Marketing?
Un'agenzia di Inbound Marketing lavora esclusivamente all'applicazione del concetto spiegato qui sopra. Il suo obiettivo non è quello di proporre un prodotto o servizio ai potenziali clienti cercando di raggiungere una platea ampia e indistinta. Ma far si che i potenziali clienti arrivino a conoscere il brand o l'attività in maniera totalmente spontanea e con investimenti pubblicitari scrupolosamente mirati.
Dal punto di vista pratico, i servizi offerti da un'agenzia che si occupa di Inbound Strategy sono articolati in attività come:
- SEO (Search Engine Optimization)
- Campagne di Google Advertising
- Campagne Meta Advertising
- Gestione organica dei Canali Social
- Lead Generation e Nurturing del contatto commerciale
- Consulenza Web marketing
In generale, qualsiasi tecnica utile ad attirare l'attenzione del target di riferimento senza costringerlo a interrompere una sua esperienza (come guardare un film, guidare, parlare al telefono con un amico, lavarsi i denti) è propriamente un'azione applicabile da un'agenzia di Inbound Marketing.
Quali vantaggi offre un'agenzia di Inbound Marketing?
Esistono tre vantaggi principali che un'agenzia di Inbound Marketing può portare ai suoi clienti.
Prima di tutto l'ottimizzazione dei costi in marketing e pubblicità. In media, fare Inbound Marketing costa il 61% in meno dell' Outbound Marketing. L'Inbound Marketing consente infatti di raccogliere contatti commerciale a un costo di conversione molto più contenuto. Questo perché il flusso di comunicazione è invertito: sono i clienti a contattare il brand e non viceversa.
In secondo luogo, le azioni applicate da un'agenzia di Inbound Marketing garantiscono un livello di traffico naturale ai canali di comunicazione aziendali come il sito web, i profili social e gli altri touchpoint online del brand. Ad esempio gli E-commerce che applicano un'Inbound Strategy vedono aumentare il proprio traffico tra i 6 e i 9 mesi dall'inizio delle attività. Creando nuovi contenuti con regolarità (ad esempio tramite un blog o un canale YouTube) si può aumentare la visibilità dell'azienda e dare continuità di presenza anche quando le campagne di Paid Advertising sono chiuse.
Infine, un'agenzia di Inbound Marketing lavora al miglioramento complessivo dell'immagine del brand. Creando contenuti adatti alla buyer persona dell'azienda, l'Inbound Marketing è capace di posizionare un'organizzazione, un professionista o un marchio come esperto di settore. Senza dimenticare che in questo modo fornisce un vero valore aggiunto al pubblico di riferimento che aiuterà nella fase di fidelizzazione.
Come scegliere la migliore agenzia di Inbound Marketing?
Per scegliere la migliore agenzia di Inbound Marketing si dovrebbe partire da un concetto preciso: l’Inbound Marketing non è solo un mezzo di promozione. Ma una vera e propria metodologia che copre l’intero ciclo di vita del processo d’acquisto. Se l'azienda non è convinta di applicare questo metodo di business non è ancora pronta per collaborare seriamente con un'agenzia di Inbound Marketing.
È importante tener presente che l’Inbound Marketing è una strategia customer-oriented (e non product oriented). Significa che l'attività di un'agenzia di Inbound Marketing mette al centro le persone e i loro bisogni, non il prodotto o servizio. Perciò è importante relazionarsi costantemente e confrontarsi sulla fattibilità ed efficacia di determinate azioni "Inbound", in modo da costruire un prodotto ed una comunicazione su misura.
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