Miglior Gestionale Aziendale (ERP)
Un gestionale aggiornato e con tutte le funzionalità adatte al settore in cui opera la tua Azienda, alle sue dimensioni, ai suoi processi e ai canali digitali e fisici di contatto con i clienti è alla base di un business efficiente. Tu a che punto sei?
Scopri i migliori Software ERP, consulta le nostre guide ai servizi, le interviste e gli approfondimenti per conoscere meglio il mercato e usa i nostri strumenti gratuiti per selezionare i Software più qualificati per i tuoi progetti.
I migliori Gestionali Aziendali (ERP)
Guide al mercato e novità dal settore
Hai un prodotto SaaS? Fallo crescere con il design
Il ruolo dei team esperti di Product Design per portare sul mercato soluzioni digitali davvero competitive.
Libera la tua Azienda dal debito tecnico
Modernizza i tuoi sistemi: investi per far crescere davvero il tuo business con la digitalizzazione.
Software per la tua Azienda, meglio in cloud o in sede?
Una rapida introduzione alle ragioni per scegliere un software in cloud oppure un'installazione in Azienda
Il gestionale (ERP) della tua Azienda è al passo con i tempi?
Ti presentiamo gli elementi chiave di un gestionale aziendale, per aiutarti nella scelta e nell'aggiornamento
Come dare un brief alla tua nuova Agenzia e ottenere i risultati che ti aspetti
Assicurati che la collaborazione con l'Agenzia porti al successo del progetto partendo dalle sue fondamenta: un brief chiaro e preciso.
Perché alla tua Azienda serve un Gestionale (ERP)?
Un gestionale aziendale è un software (o pacchetto di software) deputato all’ottimizzazione dei processi di un'impresa.
Con l'evoluzione dei processi di business e la maggiore complessità che caratterizza le attività di un'Azienda, chi fa impresa ha bisogno di un programma informatico che consente di semplificare e automatizzare il lavoro. Il gestionale aziendale permette di organizzare, catalogare e smistare grandi quantità di dati tra i vari dipartimenti aziendali. Nonché gestire la parte contabile, amministrativa e burocratica di un'organizzazione nella maniera più efficiente.
È normale che oggi, con la diffusione del digitale, sempre più Aziende si chiedono in che modo un gestionale aziendale possa portare valore al proprio business. E, soprattutto, quali partner siano più adatti a diffondere tra collaboratori e dipendente un uso efficace del software di gestione aziendale.
Qualifier ti mette in contatto diretto con i migliori fornitori di software gestionali aziendali specializzati nello sviluppo e nell'installazione di piattaforme per Aziende.
Cos'è un Gestionale Aziendale?
Un Gestionale Aziendale è un programma volto a risolvere le principali problematiche che un'azienda si trova ad affrontare quotidianamente. Si tratta di complessità legate all’inefficienza, a sprechi di tempo e risorse o a errori umani. Nel lungo periodo, queste difficoltà possono danneggiare l'efficienza dell'azienda e i suoi processi produttivi. Perciò sono stati progettati e sviluppati i software gestionali aziendali, chiamati semplicemente gestionali aziendali o gestionali, o ancora con la sigla inglese ERP (Enterprise Resource Planning).
Un gestionale è composto da un programma modulare avente lo scopo di semplificare e automatizzare i processi aziendali, da quelli più basici a quelli più complessi e strutturati. Il gestionale aziendale dev’essere in grado di monitorare e analizzare i processi in tutte le loro fasi a seconda del reparto o del dipartimento che lo utilizza, dalla produzione alla vendita, dalla gestione dei clienti e dei dipendenti a quella amministrativa e contabile.
I software aziendali sono precisi e avanzati e permettono di accelerare le operazioni sia per piccole e medie imprese che per grandi organizzazioni di ogni tipologia di settore.
Cosa deve fare un Gestionale Aziendale?
Ciò che si chiede di fare a un gestionale aziendale è semplicemente una cosa: velocizzare determinate attività routinarie per svolgere meglio i processi di business.
Un gestionale aziendale raccoglie dati e informazioni in modo da poterle reperire in tempi rapidi e in maniera facile. Soprattutto nei casi in cui l'azienda produce informazioni molto velocemente.
Per dipendenti e collaboratori è fondamentale accedere a dati e informazioni rilevanti in maniera tempestiva per agevolare le operazioni di colleghi e offrire risposte adeguate ai clienti. Se queste informazioni venissero registrate manualmente su carta, diventerebbe impossibile ricercarle nel momento del bisogno e con costi esorbitanti di catalogazione.
Ad esempio, per emettere una fattura si dovrebbero ricercare a mano i dati fiscali del cliente, ricopiandoli sulla fattura facendo attenzione a non commettere errori: un gestionale aziendale elimina i tempi di ricerca, selezione e condivisione delle informazioni. Così che le attività accessorie abbiano un tempo di svolgimento nettamente inferiore a quello necessario per la reale attività oggetto del business.
Che cosa si intende per ERP?
L'acronimo ERP sta per Enterprise Resource Planning ed è un tipo di programma gestionale che integra tutti i processi aziendali e tutte le funzioni aziendali più rilevanti.
Si potrebbe pensare che gestionale aziendale e ERP siano esattamente la stessa cosa. In realtà c'è una distinzione tra i due programmi: ciò che distingue un ERP da un gestionale aziendale è in particolare il livello di interazione con tutti i processi di business e la conseguente capacità di elaborare i dati in maniera globale.
Un ERP è capace di proporre azioni e soluzioni, controllare i flussi e fornire dati di sintesi utili per le scelte strategiche aziendali, essendo capace di coordinare il flusso di dati tra i diversi processi di un'Azienda per fornire un'unica fonte di informazioni e semplificando notevolmente le decisioni da adottare.
Come scegliere un Gestionale Aziendale o un ERP?
Introdurre per la prima volta un gestionale aziendale o un ERP all'interno dell'impresa è un momento tanto delicato quanto importante per la crescita o il rilancio del business.
In genere coinvolge contemporaneamente tutti i reparti aziendali e rappresenta un investimento a medio-lungo termine. Solitamente l'adozione e l'utilizzo di un gestionale aziendale prevede un periodo non inferiore ai 5 anni.
Perciò l'introduzione di un software gestionale più adeguato rappresenta un processo decisionale dall'elevato carattere strategico. Per scegliere il gestionale aziendale e il partner a cui affidarsi per l'implementazione, occorre avere ben chiari gli obiettivi di business dell'Azienda e il management e i responsabili dovranno tracciare i flussi informativi e operativi coinvolti in base alle funzionalità da assolvere, il livello tecnologico da raggiungere, il costo di sviluppo e la capacità evolutiva del gestionale.
Quanto costa un Gestionale per azienda?
Il costo di un gestionale aziendale è influenzato da diversi fattori, tra i quali il costo della licenza del software ERP è solo una delle componenti da considerare.
Uno dei parametri principali è il numero di utenti che ha accesso al gestionale. Più profili simultanei lavorano all'interno del programma gestionale, maggiori saranno i costi in termini di formazione, gestione e licenze da acquisire.
Altro fattore è il settore merceologico di riferimento: in base a determinati processi, verrà richiesto al gestionale aziendale di assolvere determinate funzioni.
Inoltre, la struttura dell'organizzazione - più o meno complessa - e l'adozione di best practices o procedure fuori dall'ordinario, comportano l'adozione di un sistema personalizzato (che aumenta i costi di sviluppo).
In base a tutte queste variabili il costo di un gestionale aziendale può variare dai 2.000 euro per una start-up o micro-impresa fino a oltre i 100.000 euro annuali per una grande organizzazione multinazionale.
Come scegliere il miglior Gestionale Aziendale su Qualifier?
Se stai cercando il fornitore giusto per il tuo nuovo gestionale aziendale, Qualifier è il posto giusto dove trovarlo.
Su Qualifier puoi ricercare in maniera facile e veloce i Software i partner IT che si occupano di sviluppare e installare piattaforme gestionali per qualsiasi esigenza di business. Puoi scorrere le liste dei fornitori in evidenza che trovi nei box in questa pagina e utilizzare i nostri strumenti gratuiti per ricevere e comparare preventivi su misura.