Miglior Soluzione di Firma e Contratti Digitali
L'innovazione riduce l'uso della carta, ma non snellisce la burocrazia. Oggi devi usare strumenti che digitalizzano la firma e l'archiviazione di documenti o permettono la condivisione di contratti. Pagali il giusto: compara prezzi e funzionalità.
Scopri le migliori Soluzioni di Firma e Contratti Digitali, consulta le nostre guide ai servizi, le interviste e gli approfondimenti per conoscere meglio il mercato e usa i nostri strumenti gratuiti per selezionare i Software più qualificati per i tuoi progetti.
Le migliori Soluzioni di Firma e Contratti Digitali
Guide al mercato e novità dal settore
Firma digitale per PMI e Imprese
Una rapida introduzione alla firma digitale e alla sua utilità per le Imprese.
Software per la tua Azienda, meglio in cloud o in sede?
Una rapida introduzione alle ragioni per scegliere un software in cloud oppure un'installazione in Azienda
Come dare un brief alla tua nuova Agenzia e ottenere i risultati che ti aspetti
Assicurati che la collaborazione con l'Agenzia porti al successo del progetto partendo dalle sue fondamenta: un brief chiaro e preciso.
I 5 elementi di una campagna marketing di successo
Dalla scelta degli obiettivi ad un messaggio convincente: quando una campagna è efficace e genera ritorno dell'investimento
5 motivi per affidare il marketing e la comunicazione a un'Agenzia specializzata
Scopri come il supporto dei professionisti dell'Agenzia contribuisce alla crescita della tua Azienda, a ottenere risultati più completi e a ottimizzare i costi
Perché alla tua Azienda servono Soluzioni di Firma e Contratti Digitali?
Con l'aumento delle transazioni online, dei contratti digitali e in generale della gestione di documenti importanti in formato digitale, una esigenza su tutte è emersa per aziende, professionisti e privati: la certificazione e la sicurezza dei movimenti e delle transazioni.
In seguito alla rivoluzione tecnologica si è reso necessario introdurre metodi certi di autentificazione e identificazione nelle attività online. Questo attraverso enti accreditati che possono supervisionare e certificare ogni singola movimentazione che avviene in rete.
Tanto per fare un esempio, la firma elettronica è uno di quegli strumenti che proprio in seguito allo sviluppo della comunicazione digitale ha trovato maggiori occasioni di utilizzo e sta sempre più soppiantando la classica firma a mano.
Qui trovi le informazioni di cui hai bisogno per scegliere il miglior provider di servizi fiduciari elettronici per la tua Azienda o la tua attività commerciale. Entra direttamente in contatto con partner certificati per ottenere soluzioni qualificate in Italia e nell'Unione Europea.
Cosa sono i servizi fiduciari elettronici?
Un Trust Service Provider (in italiano, un Fornitore di Servizi Fiduciari) è una persona fisica o giuridica che fornisce e preserva certificati digitali come ad esempio per creare e validare firme elettroniche e per autenticare i loro firmatari. I provider di Servizi Fiduciari sono dunque autorità di certificazione qualificate nell'Unione europea e in Svizzera nel contesto della procedura regolamentata per la firma elettronica.
Cosa fanno i provider di servizi fiduciari?
Un provider di servizi fiduciari ha la responsabilità di assicurare l'integrità di identificazione elettronica per firmatari e per servizi. Un TSP svolge le sue attività attraverso meccanismi forti di autenticazione come firma elettronica e certificati digitali.
Il Regolamento eIDAS (Regolamento UE n° 910/2014) definisce gli standard su come i provider di servizi fiduciari debbano svolgere e fornire i loro servizi di autenticazione e di non ripudio. Il regolamento prevede una guida valida per tutti gli Stati membri dell'UE su come i fornitori sono regolamentati e riconosciuti all'interno dei relativi ordinamenti giuridici.
A cosa servono i servizi fiduciari elettronici?
Proprio il Regolamento Europeo eIDAS chiarisce a cosa servono i servizi fiduciari digitali. Questi sono servizi deputati alla creazione, verifica e convalida di molte autenticazioni informatiche esistenti, come firme elettroniche, sigilli elettronici, validazioni temporali elettroniche, servizi elettronici di recapito certificato.
In sostanza, il servizio fiduciario digitale fornisce irrinunciabili garanzie su ogni forma di autenticazione informatica. Inoltre, oggi adeguarsi a questo meccanismo significa adeguarsi alle normative vigenti: un atto importante non può venire recapitato, un movimento non può venire completato, se non è dotato di elementi quali firme digitali e marche temporali.
Perché sono utili i servizi fiduciari elettronici
Un servizio di fiducia elettronico permette di svolgere una delle seguenti tre attività:
- la creazione, la verifica o la convalida di firme elettroniche, marche temporali, servizi di consegna registrati elettronicamente e certificazioni richieste con questi servizi;
- la creazione, la verifica e la convalida dei certificati utilizzati per l'autenticazione di siti web;
- la conservazione di firme elettroniche, sigilli, marche da bollo virtuali o relativi certificati di garanzia.
Per essere elevato al livello di "servizio di fiducia qualificato", il servizio deve soddisfare i requisiti stabiliti dal Regolamento eIDAS. Questo servizio deve poter offrire un framework che facilita le transazioni elettroniche intraprese tra Stati membri dell'UE e le organizzazioni dell'Unione Europea.
Chi sono i fornitori di servizi fiduciari elettronici?
Solo i prestatori di servizi fiduciari qualificati sono autorizzati a caratterizzare il servizio qualificato offerto attraverso l'uso del marchio di fiducia UE per i servizi fiduciari qualificati.
Per erogare queste garanzie, il prestatore di servizi fiduciari digitali deve essere riconosciuto dagli enti nazionali competenti. In Italia è l'AgID, Agenzia per l'Italia Digitale. Un fornitore è qualificato solo quando rispetta le linee del regolamento eIDAS, e se fornisce servizi dall'elevata sicurezza e qualità. In tal caso, il prestatore diventa ufficialmente un servizio fiduciario qualificato, e può esporre il marchio di fiducia dell'Unione Europea (un lucchetto con al centro le stelle della Comunità e una spunta di verifica).
In quali casi i servizi fiduciari elettronici sono necessari?
In linea generale, il contributo offerto da partner di servizi fiduciari elettronici certificati è uno strumento imprescindibile per la costruzione di ecosistemi digitali sicuri.
La solidità e il rispetto delle disposizioni normative è l'unico sistema garantito per poter scalare le reali esigenze di business che Aziende e professionisti affrontano oggi. In concreto, i servizi fiduciari elettronici hanno un effetto giuridico più solido rispetto ai processi in cui sono applicati e, oltre che garantire standard di sicurezza più elevati, offrono garanzie superiori alle transazioni elettroniche e maggiori tutele per il business che se ne avvale.
Come scegliere il provider di servizi fiduciari su Qualifier?
Se stai cercando un provider certificato e qualificato che garantisce la sicurezza delle tue transazioni online, Qualifier è il posto giusto dove cercare. Su Qualifier puoi selezionare in maniera facile e veloce i fornitori italiani che offrono servizi fiduciari elettronici come firme elettroniche, sigilli elettronici o marche temporali.
Ti basta scorrere le liste che trovi nei box in cima a questa pagina per entrare subito in contatto con loro oppure puoi utilizzare uno dei nostri strumenti gratuiti per ricevere e comparare preventivi.